Il camion sbarcato il 23 novembre 2015 sulle banchine triestine ha targa olandese ma era guidato da un autista turco e doveva raggiungere il Belgio, passando da Germania e Olanda. Il giorno seguente, la Finanza e i funzionari delle Dogane hanno attuato un controllo fisico sul veicolo, trovando 781 scatole di cartone, ciascuna delle quali conteneva un fucile Winchester SXP. Il passo successivo è stato un accurato controllo dei documenti di viaggio, che indicavano come destinazione il Belgio.
Il carico era stato regolarmente denunciato alle Dogane, però non aveva la necessaria autorizzazione per il trasporto di armi di grosso calibro da chiedere alle Autorità di Pubblica Sicurezza, come richiede la Legge anche nel caso di armi in transito. Vista questa irregolarità, i finanziari hanno deciso di attuare un secondo controllo fisico, questa volta con lo scanner, per escludere la presenza di altre armi non dichiarate, che ha fornito esito negativo. Al termine dell'indagine, i finanzieri hanno sequestrato l'intero carico, denunciando il produttore turco delle armi per avere violato le norme sull'autorizzazione al trasporto di armi.
Questo controllo mostra che in Friuli Venezia Giulia sono aumentati i controlli dei carichi provenienti dall'estero, nell'ambito dell'allarme terrorismo scattato dopo gli attentati di Parigi. Le verifiche riguardano sia le spedizioni sbarcate nel porto di Trieste, sia i valichi di frontiera stradali del Nord Est. I Finanzieri stanno tenendo sotto controllo anche i flussi internazionali di denaro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!