Inizia la raccolta del grano nell’area pugliese della Capitanata, nell’Alto Tavoliere, che attira migliaia di veicoli industriali da diverse regioni italiane. L’apertura formale della campagna è avvenuta il 13 giugno 2022 con la Festa della Mietitura. Ma non c’è molto da festeggiare, perché Coldiretti stima che la produzione sarà inferiore del 15% rispetto allo scorso anno a causa della siccità. Resta comunque un appuntamento importante per l’autotrasporto, come tutte le campagne agricole, che rappresentano un’occasione per aumentare il fatturato. Ma proprio per questo motivo, attirano abusivismo e illegalità. Lo sottolinea un comunicato di un comitato di autotrasportatori dell’Alto Tavoliere, che comprende venticinque imprese di autotrasporto che hanno sede a Torremaggiore, San Paolo di Civitate e San Severo.
Nella nota, gli autotrasportatori foggiani annunciato di avere depositato il 6 giugno 2022 una denuncia alla Procura di Foggia per sollecitare controlli contro la concorrenza alimentata da pratiche illegali, che si ripete ogni anno durante la campagna del grano. Tra le illegalità più diffuse, citano l’uso di gasolio agricolo per alimentare i camion, utilizzo di veicoli del contro proprio per svolgere trasporti in conto terzi e autisti privi di contratto di lavoro e in alcuni casi anche di patente superiore. Sulle strade girano pure camion che non hanno la certificazione Hccp, necessaria per trasportare prodotti alimentari.
La concorrenza illegale produce dumping tariffario, costringendo anche i vettori legali ad abbassare i noli. Il comitato dell’Alto tavoliere segnala alcuni prezzi medi imposti per l’autotrasporto, che comprende anche il carico sotto la mietitrebbia: 1,2 euro al quintale fino a 15 chilometri, 1,4 euro da 15 a 30 chilometri e 1,5 euro oltre i 30 chilometri.