Altro caos si aggiungerà a quello che da un paio d’anni sta investendo il nodo autostradale di Genova, a causa dei cantieri per la manutenzione straordinaria di gallerie e viadotti. I sindaci liguri hanno ricevuto il 20 aprile 2021 la comunicazione da Autostrade per l’Italia e dal ministero Mims (ex Trasporti) che il tratto dell’autostrada A10 tra Genova Aeroporto e Pra’ sarà chiuso al traffico diurno e notturno in direzione di Savona dalle 22.00 di venerdì 6 agosto a lunedì 23 agosto. Ciò avviene a causa di un cantiere nella galleria Provenzale.
Questa chiusura creerà gravi problemi all’autotrasporto che interessa il porto di Genova, soprattutto quello di container, perché riguarda un tratto che porta allo scalo ligure. Ma porterà disagi anche agli altri porti liguri della Spezia e di Savona, perché inciderà sugli scambi di contenitori che hanno con Genova e tra loro.
Autostrade per l’Italia spiega che il ministero ha imposto il termine dei lavori nella galleria Provenzale dell’A10, ritenendoli improrogabili, entro il 26 agosto 2021, pena la chiusura dell’autostrada per motivi di sicurezza. Inoltre, aggiunge la società autostradale, rinviare la chiusura a ottobre, quando non ci sarà più traffico turistico, può avere un impatto più pesante per l’autotrasporto, che in agosto ha un calo stagionale del venti percento.
Autostrade per l’Italia ha comunque chiuso diversi cantieri durante i fine settimana, almeno fino al 22 agosto e in alcuni casi li tiene chiusi tutti i giorni fino al 2 agosto. Tra i cantieri sospesi ci sono quelli delle gallerie Ronco dell’A10 e Maddalena e Santa Giulia dell’A12. La Regione chiede di estendere la chiusura dei cantieri anche nei giorni infrasettimanali fino all’8 agosto per evitare che “la ripresa dei cantieri nei giorni feriali avvenga nel momento del cambio del mese, considerato molto delicato per i flussi turistici, senza considerare che durante la prima settimana di agosto è ancora presente anche il traffico pesante".