Il 12 dicembre 2022, la Filt Cgil e l’associazione imprenditoriale Assoespressi hanno firmato un accordo sindacale dedicato agli autisti delle varie imprese di autotrasporto che servono le consegne nell’ultimo chilometro per Amazon nel Lazio. In particolare, l’intesa riguarda un algoritmo che avrà l’obiettivo di aumentare la sicurezza del conducente. Nei primi sei mesi si svolgerà una fase sperimentale con un uso volontario dell’applicazione, durante la quale i delegati sindacali potranno anche verificare le procedure di consegna imposte da Amazon ai suoi fornitori di trasporto.
Il sindacato spiega che questo algoritmo “registra le attività di guida del driver, comunicando esclusivamente con lui eventuali irregolarità e prevedendo formazione spot per recuperare possibili gap conoscitivi, o distrazioni dovuti allo stress dei ritmi di lavoro e il desiderio di finire in fretta quanto assegnato dall'algoritmo ogni giorno, un monte costantemente incrementato di stop, a consegna singola o ancor peggio plurima”.
I dati raccolti dall’algoritmo saranno anche resi anonimi e aggregati per “consentire una concreta riflessione e ponderazione condivisa degli effettivi carichi di lavoro”. Il primo passo della sua applicazione sarà la formazione, per poi fornire l’applicazione ai conducenti che vorranno aderire alla sperimentazione.