Alla riunione di oggi hanno partecipato le principali associazioni nazionali dell'autotrasporto – tra cui Anita e Unatras – e il sottosegretario ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro. Il principale tema all'ordine del giorno era la suddivisione delle risorse stanziate per il comparto, che ammontano a 250 milioni l'anno. In una nota, il ministero spiega che "rispetto agli anni scorsi, è stato dato particolare rilievo a interventi ed investimenti finalizzati allo sviluppo dell'intermodalità e della logistica e ad iniziative dirette a realizzare processi di ristrutturazione e aggregazione".
Il comunicato del Governo prosegue: "Parimenti molte risorse sono state destinate ad interventi per la sicurezza della circolazione e l'incentivazione all'uso delle autostrade, nonché a progetti di formazione professionale. Sono state comunque rispettate le aspettative degli autotrasportatori artigiani per la deduzione delle proprie spese".
In concreto, quasi la metà dello stanziamento, ossia 120 milioni di euro, è destinato a finanziare la riduzione dei pedaggi autostradali. Un'altra parte importante, 60 milioni, è destinata alla deducibilità delle spese non documentate per le imprese di tipo artigianale. Le voci relative allo sviluppo, alla logistica, agli investimenti e all'intermodalità ottengono 40 milioni, che dovranno essere successivamente suddivisi. 20 milioni serviranno per finanziare lo sconto al contributo per il Servizio Sanitario nazionale dei premi RCA, mentre i restanti 10 milioni saranno investiti per la formazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!