Sono giunte a TrasportoEuropa diverse segnalazioni d’imprese di autotrasporto relative all’impossibilità di accedere con Spid o Carta Nazionale dei Servizi al portale telematico istituito dall’Agenzia delle Dogane per chiedere il credito d’imposta del 28%. Un problema rilanciato anche da Confartigianato Trasporti. In questi casi, la piattaforma risponde che “l’istanza non può essere presentata perché l’impresa non possiede i requisiti previsti dalla norma”. Ma ciò accade, affermano molti imprenditori, anche se le credenziali sono valide.
L’Agenzia delle Dogane ha ammesso con le associazioni che esiste effettivamente un inconveniente e che stanno risolvendolo. Intanto, sul suo sito web, nella pagina dedicata al credito d’imposta, è uscito un messaggio che dice: “Giungono all’Agenzia numerose segnalazioni circa l’impossibilità di presentare istanza per mancanza di requisiti. Il problema non è ovviamente della piattaforma ma della mancata associazione sul portale Entrate dell’associazione ‘incaricato’ con chi presenta l’istanza. Si invita, pertanto, prima di accedere al portale, di verificare che il soggetto che deve presentare l’istanza con le proprie credenziali sia regolarmente registrato come “incaricato” sul portale dell’Agenzia delle Entrate”.
Il videocast K44 Risponde affronta la questione del credito d’imposta con il segretario generale della Fiap, Alessandro Peron. Vi riproponiamo l’episodio.