La base del parametro che le imprese di autotrasporto devono usare per determinare i costi d'esercizio di novembre 2016 è la rilevazione del ministero per lo Sviluppo Economico sul prezzo medio alla pompa di ottobre, che risulta il più elevato dell'intero anno. Infatti, il valore è di 1320,99 euro per mille litri, che supera di poco il picco di giugno (1319,02 euro). Viceversa, il valore più basso è apparso a febbraio, con 1192,42 euro per mille litri. La variabile è il prezzo industriale, che a ottobre ha toccato i 465,38 euro per mille litri.
I valori da usare per i costi d'esercizio dell'autotrasporto sono inferiori, perché sono depurati dalla componente dell'Iva e, quando ci sono le condizioni, da una parte delle accise. Per i trasporti svolti con veicoli industriali con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate si depura solamente l'Iva, quindi il valore da considerare è di 1,082 euro al litro. Per i veicoli con massa superiore, purché equipaggiati con motore Euro 3 o superiore, si considera anche lo sconto sulle accese, quindi il valore del gasolio scende a 0,868 euro al litro.
AGGIORNAMENTO COSTI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO NOVEMBRE 2016
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!