Secondo il ministero per lo Sviluppo Economico, da febbraio a marzo 2016 il prezzo medio alla pompa del gasolio è passato da 1192,42 a 1225,10 euro per mille litri. L'aumento è dovuto al prezzo industriale, cresciuto da 359,99 a 386,78 euro per mille litri (con relativo aumento della componente Iva). Il valore comunicato dal ministero dei Trasporti per calcolare i costi d'esercizio dell'autotrasporto è inferiore, perché è al netto dell'Iva e, quando possibile, del rimborso delle accise.
Il prezzo del gasolio per i veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate (che non beneficiano del recupero dell'accisa) è di 1,004 euro al litro, mentre quello per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate è di 0,789 euro al litro. Ricordiamo che per ottenere il rimborso delle accise, i veicoli sopra le 7,5 tonnellate devono avere motori Euro 3 o superiori.
La tendenza all'aumento del prezzo del gasolio è proseguita anche ad aprile, come mostrano le rilevazioni di differenti fonti. La rilevazione media settimanale dello stesso ministero per lo Sviluppo Economico del 25 aprile 2016 mostra un prezzo medio alla pompa del gasolio di 1,247 euro al litro, con una componente industriale di 0,405 euro al litro.
TABELLA MINISTERO TRASPORTI COSTO GASOLIO VEICOLI INDUSTRIALI MARZO 2016
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!