Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

    Agmaz ancora al centro dell’attenzione

    Dopo le proteste avvenute nell’area di sosta tedesca di Grafenahusen nel 2023, quando un centinaio di autisti avevano spento i motori dei loro camion per far valere i propri diritti e reclamare gli stipendi mai pagati, il nome della società Agmaz Lukmaz e del suo proprietario, Lukasz Mazur, sono tornati nuovamente alla ribalta.

    Come ha dichiarato dal sindacato Fnv e il suo portavoce Edwin Atema, che aveva già seguito la vicenda di Grafenhausen, Mazur avrebbe aggredito un suo autista irrompendo nell'abitacolo del camion durante la sosta, attaccandolo ripetutamente con uno spray al peperoncino e minacciandolo più volte di morte.

    L'autista, un ragazzo uzbeko impegnato in un viaggio dall'Italia alla Germania per conto di Mazur, aveva recentemente chiesto il pagamento degli arretrati al suo datore di lavoro e sembra essere questo il motivo dell'aggressione. L'autista ha rilasciato un video in cui appare sconvolto e spaventato, con il volto tumefatto e gli occhi visibilmente gonfi a causa dello spray. E' riuscito anche ad immortalare gli attimi appena successivi all'aggressione, fermata solo grazie all'arrivo di un altro conducente attirato dalle urla e dalle richieste di aiuto del malcapitato.

    La vicenda ha suscitato molto scalpore ed è arrivata al termine di una settimana complicata per l'azienda di Mazur. Il colosso della distribuzione Aldi, pochi giorni fa, ha infatti inviato una lettera a tutti i suoi fornitori, invitandoli a non inviare ordini di trasporto a nessuna azienda del gruppo Agmaz.

    Aldi si aspetta che i suoi partner commerciali e i loro partner rispettino gli obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente, anche se nessuna inchiesta o nessun Tribunale ha di fatto chiarito del tutto le violazioni dell'azienda polacca.

    Il contenuto della lettera è stato anche confermato da un portavoce di Aldi: “La nostra azienda non ha mai mantenuto un rapporto contrattuale diretto con le due società di Mazur. Le aziende della filiera devono garantire che i loro appaltatori rispettino gli standard in materia di diritti umani e protezione ambientale, uno dei valori fondamentali della cultura aziendale. Va sottolineato che Aldi è obbligata dalla Legge a rispettare adeguatamente gli obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente nelle sue catene di fornitura”.

    Sulla vicenda è intervenuta anche la sindacalista Anna Weirich, coordinatrice dell'associazione Fair Mobility, che ha dichiarato che tutti gli spedizionieri devono assumersi davvero la responsabilità delle condizioni di lavoro dei conducenti. “Se le proteste di Grafenhausen hanno contribuito a spingere le aziende a riflettere su questo, allora hanno ottenuto qualcosa di importante per tutti i camionisti. La risoluzione dei rapporti commerciali con le singole compagnie di trasporto, tuttavia, dovrebbe essere solo l'ultimo passo. In primo luogo, le aziende dovrebbero garantire i diritti dei lavoratori nella catena di fornitura. A questo proposito, tuttavia, non sembra essere cambiato molto finora, non abbiamo notato alcun miglioramento nelle nostre consultazioni e nelle verifiche sul campo".

    Lo stesso timore è condiviso anche da molti autisti che hanno pubblicato la loro opinione sui principali social media. Secondo loro, il divieto imposto da Aldi non impedirà a Mazur di effettuare viaggi per il colosso tedesco. Attraverso le borse di trasporto e il subappalto di viaggi, infatti, Agmaz potrebbe facilmente eludere il divieto ricevuto e inviare i mezzi della propria flotta ai magazzini di Aldi e dei suoi fornitori.

    Mazur è infatti proprietario di una terza azienda di trasporto che vanta 379 camion, chiamata Mlogistyka Spółka Z Ograniczoną Odpowiedzialnością, meno conosciuta delle altre due in quanto aperta da poco e chiamata a sostituire Imperia, venduta nel 2023.

    Rispetto al passato, inoltre, i mezzi del gruppo Agmaz Lukmaz sono meno riconoscibili e l'utilizzo di una Cmr compilata a mano metterebbe Mazur nelle condizioni di caricare qualsiasi tipo di merce all'insaputa dei committenti. Dopo i disordini di Grafenhausen, infatti, dalla livrea dei camion è stato tolto ogni riferimento all'impresa polacca, consentendo ai veicoli di circolare senza attirare troppo l'attenzione.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow