Il 6 settembre 2023 si è svolta una riunione della Commissione permanente sulla regolarità dell’Albo nazionale degli Autotrasportatori per stilare un bilancio dei controlli svolti sulle posizione delle imprese iscritte. Delle 43.189 aziende finora considerate, la commissione ha portato a termine l’analisi di 31.365 società, superando l’obiettivo di trentamila.
Le verifiche dell’Albo riguardano il possesso di veicoli industriali, la regolarità del pagamento della quota annua, la corretta copertura assicurativa e la regolarità contributiva. L’Albo comunica che 12.798 imprese sono state cancellate o risultano liquidate o fallite, altre 13.046 non hanno risposto all’avvio del procedimento di verifica, 866 non hanno sanato le irregolarità e 4.745 hanno sanato la loro posizione.
Per circa novemila imprese l’istruttoria è ancora in corso, mentre di altre 2.787 manca l’indirizzo di posta elettronica certificata. Su quest’ultimo punto, il Comitato Centrale dell'Albo sta collaborando con le Camere di Commercio competenti.