"Nei prossimi giorni, partiranno le lettere attuare le verifiche sulle imprese iscritte all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori che non possiedono veicoli, per accertare la loro effettiva capacità imprenditoriale". Lo ha assicurato sabato 18 aprile 2015 la stessa presidente del Comitato Centrale dell'Albo, durante un convegno in cui l'organismo dell'autotrasporto ha presentato le novità dei prossimi mesi.
Maria Teresa Di Matteo ha affrontato anche un'altra questione immobile da mesi, ossia il passaggio delle competenze sulle gestione degli Albi provinciali dalle Provincie (che in teoria sono in via smantellamento) agli uffici della Motorizzazione Civile. "Entro breve tempo si svolgerà una Conferenza Stato-Città-Autonome Locali che individuerà le regole di questa fase di transizione, anche per verificare la possibilità che le Motorizzazioni possano avvalersi del personale delle Province".
Il vice-presidente del Comitato centrale, Silvio Faggi, ha invece annunciato che l'Albo avvierà un Tavolo sulla semplificazione normativa dell'autotrasporto, con lo scopo di creare un Testo Unico: "È necessario che le norme siano un fattore di sviluppo per le imprese e non un intralcio e su questo l'Albo può giocare un ruolo importante".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!