La consultazione da parte dei committenti del database sulla regolarità delle imprese di autotrasporto è stata rinviata dal 1° ottobre al 15 novembre 2015, offrendo quindi agli autotrasportatori altri 45 giorni per verificare sul Portale dell'Automobilista la correttezza dei dati relativi alla propria posizione e, in caso di anomalie, di segnalarle ad uno specifico call center (tramite numero verde 800 232323). La consultazione avviene, previa registrazione, sul sito del Portale dell'Automobilista.
Il Comitato Centrale ha motivato la decisione con la necessità di allineare i dati, ancora parziali, già presenti nel Portale dell'Automobilista con quelli provenienti da enti esterni, tra cui Inps, Inail, Camere di Commercio e assicurazioni. Inoltre, l'Albo vuole consentire a una maggior numero d'imprese iscritte di svolgere le verifiche sulla propria posizione, prima che venga resa pubblica. Sinora, infatti, si stima che solo il dieci percento delle imprese iscritte abbia verificato la propria posizione. Farlo non è obbligatorio, ma è consigliabile perché dal 15 novembre i dati saranno comunque resi pubblici, che siano stati verificati o no dalle aziende.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!