I furgoni sono stati rubati la settimana scorsa, ma solo oggi è resa pubblica una circolare diramata dalla Questura di Milano alla Digos, ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza per segnalare la possibilità che questi veicoli siano usati per attentati terroristici. Il questore spiega che "essendo dei mezzi inseriti nella black list, vanno allertati gli equipaggi dipendenti, nell'ambito dell'attività di controllo del territorio, e va segnalata l'eventuale presenza, procedendo all'identificazione del conducente e degli eventuali passeggeri, utilizzando tutti i dispositivi di autotutela".
Questa segnalazione rientra in una procedura stabilita dal ministero degli Interni per condividere tra le Forze di Polizia le informazioni sui veicoli destinati al trasporto di merci, leggeri o pesanti, il cui furto è stato denunciato dai proprietari. Il programma dispone anche controlli su strada su veicoli merci che in qualche modo risultino sospetti. Sempre a scopo preventivo, all'inizio di settembre è stata attuata l'operazione Ultimo Miglio, che ha controllato 27mila tra furgoni, camion e autobus, portando all'arresto per vari motivi di 24 persone, alla denuncia i altre 114 e al sequestro di 157 autoveicoli.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!