A sei mesi dal Decreto che lo istituisce, il 12 settembre 2022 le imprese di autotrasporto possono inoltrare le domande per il credito d’imposta del 28% basato sugli acquisiti di gasolio fatti nel primo trimestre per i veicoli industriali Euro V ed Euro VI con massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate. La piattaforma telematica per presentare le domande sarà online dalle 15.00 del 12 settembre all’indirizzo web www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it . È gestita dall'Agenzia delle Dogane, che ha anche attivato una mail per chiedere assistenza all’indirizzo creditoautotrasportatori@sogei.it .
L’erogazione avviene col metodo del click-day: potranno usare il credito d’imposta le imprese che supereranno la fase di verifica fino all’esaurimento dello stanziamento di 496.845.000. Quindi si consiglia d’inserire la domanda appena pronta. In caso di errore l’impresa può inoltrare di nuovo la domanda entro cinque giorni, ma in questo caso perderà la posizione precedente e scorrerà in fondo alla lista.
La piattaforma resterà online per trenta giorni e il credito d’imposta del 28% si dovrà usare tramite il Modello F24 entro la fine del 2022. L’accesso al portale avverrà con Spid, il Cns o la Cie. Alla domanda l’impresa deve allegare due file di foglio elettronico nel formato csv, uno per le targhe dei veicoli e uno per le fatture del gasolio.
Il videocast K44 Risponde ha dedicato un episodio sul credito d’imposta, che racconta anche alcuni retroscena su come è nato. Ve lo riproponiamo.