La riunione è stata convocata dal ministro dei Trasporti francese, Alain Vidalies, per creare un'alleanza nell'autotrasporto che ha come scopo contrastare il dumping sociale degli autisti e il cabotaggio illegale. "L'autotrasporto merci europeo deve affrontare una concorrenza sleale che si basa sul dumping sociale", spiega una nota del ministero francese. "Questo settore è vittima di frodi sofisticate contro le regole del mercato interno e del diritto del lavoro".
Durante la riunione di domani, i nove ministri firmeranno un piano d'azione che ha diversi obiettivi: convergere alcuni provvedimenti già presi a livello nazionale per applicare i Regolamenti comunitari così da semplificare la loro applicazione, migliorare i controlli sulla base delle esperienze e rinforzare la collaborazione per rendere più efficace il contrasto alle frodi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!