Le due società hanno già una dimensione europea e sono perfettamente complementari. Hanno così deciso di unire le forze, fornendo ciascuna i servizi dove eccelle: GLS nel trasporto espresso di piccole spedizioni e DB Schenker Logistics nel trasporto di pedane. A settembre 2015 hanno così firmato un accordo con il quale GLS distribuirà il parcel raccolto da DB Schenker e quest'ultima si occuperà del trasporto di pallet anche per GLS. La collaborazione non è esclusiva e consente alle due società di espandere i servizi con il proprio marchio. Così, per esempio, DB Schenker offrirà il trasporto espresso a proprio nome, anche se il servizio sarà svolto anche da GLS (e viceversa per i carichi frazionati).
La spinta per siglare questo accordo è giunta a DB Schenker dalla crescita delle piccole spedizioni legata al commercio elettronico: "Il mercato europeo del parcel offre ancora eccellenti opportunità di crescita, guidato dall'e-commerce", spiega Ewald Kaiser, responsabile della divisione Land Transport della società tedesca. Inoltre, completando l'offerta dei servizi con quello espresso di piccoli colli, DB Schenker si pone come unico operatore logistico. Nell'accordo entrano anche le attività di parcel già avviate da DB Schenker in Svezia, Norvegia, Finlandia e Polonia.
L'accordo diventerà operativo il 1° gennaio 2016, inizialmente in Germania per poi estendersi in tutta l'Europa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!