Il 19 ottobre 2020 Amazon ha comunicato l’avvio di una campagna di reclutamento di fornitori di autotrasporto per le consegne nell’ultimo miglio, dedicato alle piccole imprese di autotrasporto. Inoltre, la società di e-commerce incentiva i suoi dipendenti ad avviare un'impresa di trasporto. Amazon fornisce ordini di consegne, l’accesso a strumenti tecnologici, la formazione e agevolazioni su beni e servizi. In concreto, ciò significa noleggio dei veicoli, copertura assicurativa, strumentazione necessaria per effettuare le consegne, divise per gli autisti, sistema per la gestione delle buste paga, assistenza nella fase di costituzione dell’entità legale, assistenza contabile e fiscale, supporto nella selezione degli autisti e altro.
Tra i servizi forniti c’è anche la possibilità di noleggiare veicoli elettrici, grazie alla collaborazione con Mercedes-Benz, che mette a disposizione 1800 furgoni a trazione elettrica, cento dei quali saranno disponibili in Italia. Ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori, la società offre fino a 15mila euro per coprire i costi d’avvio e un importo che corrisponde a tre mesi dello stipendio lordo.
Per tutti, Amazon dichiara che “un’azienda di consegne di successo potranno raggiungere profitti annui stimati tra i 60.000 e i 140.000 euro, con una flotta di veicoli che va da un minimo di venti a un massimo di quaranta”. Amazon ha già avviato questo programma negli Stati Uniti, in Canada, in Spagna e in Germania, dove ha reclutato 1300 imprese di autotrasporto che impiegano 85mila posti di lavoro. Maggiori informazioni si trovano nel sito web logistics.amazon.it.