Il notiziario Business Insider riferisce che Amazon sta creando negli Stati Uniti una propria flotta di trattori stradali di Classe 8, ossia quella che identifica i veicoli industriali più pesanti, mostrando anche una fotografia di alcuni veicoli con la livrea Prime. Secondo le prime indiscrezioni, sarebbero trattori Volvo e Kenworth con cabina senza letto, quindi destinati ai trasporti di linea sulle brevi e medie distanze. Business Insider afferma che Amazon ha confermato la notizia, facendo anche riferimento a un video pubblicato il 15 aprile 2019 dal vice-presidente della società, Dave Clark, che mostra prima un aereo cargo con livrea Amazon Prime, poi due autoarticolati Volvo e Kenworth, sempre con la stessa livrea. Volvo Trucks ha confermato che Amazon è suo cliente, mentre Kenworth non ha rilasciato commenti.
Amazon sta già operando direttamente nel trasporto stradale con una flotta di veicoli leggeri per la distribuzione nell'ultimo miglio, che sarà potenziata con l'introduzione di 100mila furgoni elettrici. Questa è la prima ammissione che il colosso del commercio elettronico intende operare con una propria flotta di trattori anche nel trasporto pesante di linea (finora aveva semirimorchi che faceva trainare da vettori terzi). Per ora ciò avviene negli Stati Uniti, ma questo modello potrebbe essere esportato in Europa, come è avvenuto in altri ambiti del trasporto e della logistica. Al momento non si sa quanti trattori stradali intenda acquistare Amazon e neppure queli saranno le condizioni d'impiego dei loro autisti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!