L'Anita ha presentato un'indagine svolta tra gli associati sul loro atteggiamento verso gli investimenti in beni e servizi per l'innovazione, la sicurezza e la salvaguardia ambientale. "Dall'indagine è emerso che più del 97% degli intervistati ha sostenuto investimenti apprezzabili in categorie attinenti alla sostenibilità e alla sicurezza. Oltre il 90% ha acquistato nuovi veicoli più efficienti e meno inquinanti. Circa il 33% ha previsto attività formative per il personale finalizzate al risparmio energetico; quasi il 30% ha migliorato le strutture aziendali in termini di efficienza energetica ed il 27% ha realizzato un aumento di trasporti intermodali", spiega Anita in una nota.
L'associazione aggiunge che "oltre l'86% delle imprese ha percepito come positivo l'impatto di tali tipi d'investimenti sulla performance aziendale media del triennio di riferimento (2012-2014), con il 20% del campione che lo ha ritenuto fortemente positivo. Infatti, la rilevazione ha evidenziato come la crescita media del volume d'affari sia stata del 13,5% rispetto alle imprese che non hanno realizzato tali investimenti le quali, al contrario, hanno registrato una contrazione dei ricavi pari all'8,4% e i risultati dello studio confermano che maggiore è stato l'investimento, più significativo è stato il riflesso positivo sul fatturato".
Il presidente dell'associazione, Thomas Baumgartner, chiede alle istituzioni "di continuare a sostenere il settore con misure che incentivino il rinnovo del parco veicolare accelerando l'emanazione del decreto investimenti – che rischia altrimenti di frenare il contributo del settore al miglioramento dell'impatto ambientale – e che disincentivino al tempo stesso l'utilizzo dei veicoli di vecchia generazione".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!