Il 5 maggio, il sindacato di base Usb ha denunciato l’affollamento degli autisti davanti all’Ufficio merci del terminal container Psa Genova Pra’, chiedendo alle Autorità d’intervenire. L’8 maggio la società terminalista risponde indirettamente a questa denuncia ricordando che dal 2 aprile ha attivato un sistema di accesso all’Ufficio merci tramite la richiesta di un biglietto virtuale, che l’autista può chiedere in due modi: tramite un’applicazione gratuita per smartphone, usando la funzione One Stop Office, o inviando un sms con il testo “merci”.
La società spiega che “grazie a queste innovazioni, gli autotrasportatori possono (e debbono) restare al sicuro a bordo del proprio mezzo sino a quando il sistema collegato al ticket virtuale li chiama per essere serviti allo sportello. L’accesso ai locali di Psa GP avviene poi attraverso un percorso ben segnalato e delimitato, con assistenza sul posto di personale Psa GP, in modo da evitare eventuali assembramenti e consentire il rispetto delle dovute distanze”. Secondo Psa Genova Pra’” la nuova app viene utilizzata dalla quasi totalità degli autotrasportatori che accedono quotidianamente al Terminal”.