Un'altra vasta operazione contro la criminalità calabrese che opera nel trasporto stradale delle merci è stata attuata dalla Guardia di Finanza, che oggi ha arrestato diciassette persone a Crotone e Verona e ha sequestrato beni per dodici milioni di euro, tra cui 118 veicoli e tre società, ora sottoposte ad amministrazione giudiziaria. L'Operazione Ciclope, così è stata battezzata, ha sgominato una "agguerrita associazione" che ha attuato frodi fiscali e riciclaggio, sottraendo al Fisco 5.599.591 euro. In una nota diffusa oggi la Guardia di Finanza di Crotone scrive che l'associazione a delinquere è stata costituita, promossa e finanziata da un uomo di 56 anni nato a Melissa e da tempo residente a Belfiore, in provincia di Verona, dove ha avviato società nel commercio d'inerti e nell'autotrasporto. "Costui ha sempre mantenuto stretti legami con il territorio d'origine", precisano i Finanzieri.
L'inchiesta è iniziata nel marzo del 2015 dopo alcune segnalazioni giunte alla Guardia di Finanza su operazioni sospette presentate da banche e operatori finanziari. Così, i militi hanno cominciato a indagare, anche con intercettazioni telefoniche, scoprendo un ampio giro di false fatture e anche la violazione della norma sui sub-appalti e la corruzione di due funzionari pubblici del Comune di Cutro. Secondo quanto riferisce la Finanza,il meccanismo della frode coinvolgeva le società Euro Inerti Srl, Aversa Srl, Autotrasporti Aversa De Fazio Srl e A.D.F. Srl, che chiedevano al loro referente di Cutro di emettere false fatture per aumentarne i costi e accumulare quindi credito Iva. Questa fatture erano emesse da società "cartiere" appositamente costituite e intestate a prestanome, che quando ricevevano il pagamento facevano immediatamente sparire il denaro tramite pagamenti per cassa, bonifici o assegni.
Al termine dell'operazione, la Finanza ha sequestrato 114 veicoli industriali, diciotto immobili, trentatré conti correnti, conti deposito polizze, conti gestione portafoglio, certificati di deposito, conti gestione risparmio. Inoltre, i Finanzieri hanno arrestato diciassette persone a Crotone e Verona, con cinque custodie cautelari in carcere e dodici arresti domiciliari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!