Il 16 aprile 2023 la Polizia tedesca ha arrestato ad Altenberg un uomo ricercato dalla Procura di Treviso con l'accusa di essere a capo di una banda specializzata in furti di merce da veicoli industriali in sosta lungo le autostrade del nord-est italiano. Questo arresto nasce dall’indagine attuata dalla Polizia Stradale dopo il furto di abbigliamento sportivo avvenuto nella notte tra il 13 e 14 aprile 2022 a un autoarticolato fermo in una piazzola di sosta dell’A4, situata nel territorio di Mogliano Veneto.
L’autista dovette fermarsi in quella piazzola perché non trovò posto nelle aree di servizio di Limenella e di Arino. In quella occasione, i ladri narcotizzarono l’autista e riuscirono a trasferire dal semirimorchio a un altro camion il contenuto di sedici pallet di merce, dal valore complessivo di circa 75mila euro. La Polstrada di Venezia iniziò quindi l’indagine, esaminando le targhe di tutti i veicoli riprese dalle telecamere autostradali, fino a individuare un’autovettura che seguì il camion da Pavia alla piazzola di Mogliano. Fu il punto di partenza per ricostruire la dinamica del colpo e per individuare sei persone.
A Pavia la banda avrebbe fatto un piccolo taglio nella centina per conoscere il tipo di carico. Poi, dopo aver seguito l’autoarticolato sino alla piazzola di sosta, avrebbero sedato l’autista con un anestetico. Il trasferimento della merce dal semirimorchio al camion della banda sarebbe avvenuto tramite una passerella, poi abbandonata sul posto. Al termine dell’indagine, la Procura emanò i mandati di cattura per i componenti della banda, ma il presunto capo riuscì a rendersi latitante. È stato finalmente individuato e fermato in Germania, sgominando così l’intera organizzazione, sulla quale è in corso un’altra inchiesta su un furto analogo svolta dai carabinieri di Brescia.
Vi riproponiamo l'episodio del videocast K44 "quattro minuti" dedicato alla piaga dei furti di camion.