La mattina del 4 aprile 2017, gli agenti della Questura di Reggio Calabria hanno eseguito undici arresti con l'accusa di associazione mafiosa, illecita concorrenza con minaccia o violenza, intestazione fittizia di beni e favoreggiamento personale. Sono tutti sospettati di appartenere alla potente cosca della famiglia Pesce, che ha sede a Rosarno, e avrebbero favorito la latitanza del suo capo, Marcello Pesce, arrestato il 1° dicembre del 2016.
Gli inquirenti ritengono che gli affari di questa cosca sono legati soprattutto ad attività di autotrasporto nel settore ortofrutticolo nella Piana di Gioia Tauro, dove la 'ndrina avrebbe conquistato una posizione di monopolio anche con metodi illegali. Tale posizione avrebbe permesso ai camion della cosca di operare con tariffe superiori a quelle di mercato, poiché un'intercettazione afferma che con tre trasporti a settimana da Gioia Tauro a Roma la 'ndrina avrebbe guadagnato tremila euro. Il camion erano usati anche per trasportare la droga sull'asse Cosenza-Rosarno-Catania, il cui spaccio era un'altra delle attività della cosca.
Tra gli arrestati c'è anche il braccio destro di Pesce che sarebbe la figura chiave della gestione del racket dell'autotrasporto. Infatti egli gestiva l'attività d'intermediazione del trasporto su cui si basava il monopolio, mentre l'esecuzione dei trasporti avveniva tramite società intestate a prestanome.
{youtube}TPHiG7nUpss{/youtube}
Oltre agli arresti, gli agenti della Polizia hanno sequestrato beni e società per un valore complessivo di dieci milioni di euro. Inoltre, la Polizia ha svolto perquisizioni in sedi d'imprese situate nelle province di Ferrara e Forlì-Cesena. Una delle imprese sequestrate è la cooperativa di autotrasporto G.e.tr.al con sede a Rosarno. Finora, gli inquirenti hanno sequestrato cinque imprese di trasporto che farebbero capo alla cosca Pesce: oltre alla G.e.tr.al (che ha anche una sede a Forlimpopoli), la TransLog (con sedi a Rosarno e Ferrara), la 3 Stagioni (Ferrara), la regina Trasporti e la S&T Logistic (con sede a Rosarno).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!