L'inchiesta sull'azienda di autotrasporto d'Inverigo è stata condotta da una squadra che comprendeva i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Como e del Nucleo Operativo del gruppo tutela del lavoro di Milano e del Reparto Operativo di Roma, degli Ispettori del Lavoro di Como, dell'Inps, della stazione Carabinieri di Lurago d'Erba e della compagnia di Erba della Guardia di Finanza. Questa squadra ha svolto per due mesi indagini sull'azienda comasca, ma anche su quattro imprese che stavano lavorando nel suo piazzale durante l'ispezione. Dall'indagine sono emersi elementi per accusare il titolare della piccola azienda di autotrasporto, di nazionalità peruviana, di sfruttamento del lavoro.
Secondo gli inquirenti, l'uomo utilizzava alcuni immigrati per consegnare in Lombardia elettrodomestici, che sarebbero stati costretti a lavorare in nero fino a sedici ore con una paga oraria di 3,12 euro, sfruttando il loro stato di bisogno, a fronte di percorrenze che potevano raggiungere i seicento chilometri. La sua azienda operava in subappalto per un'altra società di trasporto, che a sua volta aveva in appalto le attività di consegna e montaggio di elettrodomestici ai clienti finali per conto di alcuni negozi e catene di grande distribuzione. Al termine dell'inchiesta, l'imprenditore peruviano è stato arrestato in flagranza di reato ed è stata disposta la sospensione dell'attività per la sua impresa e per un'altra che operava nel suo piazzale. Entro 24 ore dal provvedimento di sospensione, le due aziende hanno messo in regola i lavoratori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!