S’intensifica l’autotrasporto tra Cina ed Europa, che offre anche diramazioni verso l’Italia come alternativa alla nave, nei cui confronti guadagna circa dieci giorni di viaggio, e all’aereo, nei cui confronti costa il 50% in meno. Rispetto al treno, il camion richiede lo stesso tempo di percorrenza, ma si evita il tempo di terminalizzazione stradale. Il pomeriggio del 31 luglio è arrivato nella piattaforma logistica della Trial di San Giuliano Milanese (Milano) un semirimorchio partito da una zona industriale di Shanghai, dove ventitré giorni prima era stato caricato con monopattini elettrici. La spedizione è stata organizzata dalla filiale milanese di Alitrans.
Dopo la partenza da Shanghai, l’autoarticolato ha superato la frontiera con il Kazakistan, dove il semirimorchio è stato agganciato a un altro trattore con due conducenti che, attraversando la Russia, è giunto alle porte di Milano, dove è stato accolto dal responsabile di Alitrans, Vito Lionetti, e da Riccardo Fraconti della Trial. Dopo l’arrivo la Trial ha pallettizzato la merce e già lunedì 3 agosto i monopattini sono stati consegnati ai punti vendita della Grande distribuzione organizzata.