L'inchiesta denominata Patrasso si è conclusa nel 2005 e portò all'omonimo processo con 140 imputati per una frode fiscale che ruotava intorno a una catena della Grande distribuzione organizzata pugliese. Secondo gli inquirenti, gli imputati avrebbero partecipato a fittizie vendite di prodotti all'estero (quindi senza versare l'Iva) tra il 1999 e il 2005, che invece sarebbero stati distribuiti in nero da alcuni esercizi commerciali della Campania e del Salento. La Finanza rilevò fatture false per 193 milioni, che hanno consentito un'evasione dell'Iva per 40 milioni.
L'inchiesta coinvolse anche un centinaio d'imprese di autotrasporto, di cui la metà sconosciuta al Fisco. A luglio 2017 si è concluso il processo di primo grado al Tribunale di Trani con 113 prescrizioni, tra cui quella del legale rappresentante della catena di Gdo, sette assoluzioni e quattordici condanne fino a tre anni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!