Il Governo ha stabilito da oltre un mese (con il Decreto Legge numero 8 dell’8 aprile) finanziamenti fino a 25mila euro per le imprese, comprese quelle di autotrasporto. Ma in questo periodo le associazioni di categoria hanno ricevuto numerose segnalazioni della mancata erogazione del beneficio da parte delle banche.
Il 12 maggio 2020, l’associazione Assotir ha scritto ai ministri dei Trasporti e dell’Economia e al presidente dell’Abi denunciando che “in molte realtà territoriali, diversi istituti di credito stanno disattendendo dette prescrizioni, mettendo in essere comportamenti in vario modo tendenti a ritardare/non erogare l’accesso al credito agli operatori dell’autotrasporto”.
L’associazione cita casi alla Spezia, Roma, Pisa, Lucca, Salerno, Catania, Milano e Verona. Ciò mette in evidenza “la dimensione di un fenomeno di puntuale disapplicazione della normativa in oggetto che, in assenza di immediati interventi correttivi, rischia di compromettere nei fatti la positività dell’iniziativa medesima”.