La sentenza dei giudici pronunciata l'otto febbraio 2015 riconosce come "apprezzabili" le obiezioni presentate da Assotir contro la decisione presa il 30 dicembre 2013 dal ministero dei Trasporti di escludere l'associazione dal Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori, perché non avrebbe avuto le caratteristiche richieste, non essendo "nazionalmente rappresentativa". Contro tale decisione, Assotir aveva presentato il 2 luglio 2014 un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica e alla Prima Sezione del Consiglio di Stato, che aveva accolto per la prima volta la richiesta di sospensione del decreto dirigenziale del ministero.
Poi, il Tar del Lazio aveva negato tale sospensiva, provocando così un nuovo ricorso al Consiglio di Stato da parte dell'associazione. La decisione dell'8 gennaio ribadisce la sospensiva, in sede giurisdizionale. Questo è il primo passo per portare Assotir nel Comitato Centrale dell'Albo, perché ora il Consiglio di Stato deve prendere una decisione di merito che possa riconoscere definitivamente il diritto dell'associazione all'ingresso nell'organo che governa l'autotrasporto.
DECISIONE CONSIGLIO DI STATO 8 GENNAIO 2014 SU ASSOTIR IN ALBO AUTOTRASPORTO
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!