Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    Assotir scrive a Conte per la sosta degli autisti

    La richiesta di aprire i ristoranti della viabilità ordinaria agli autisti di veicoli industriali oltre le 18.00 (anche durante il giorno nelle regioni rosse) arriva direttamente sul tavolo del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, tramite una lettera inviata dal segretario generale di Assotir, Claudio Donati. L’esclusione degli esercizi posti fuori dalle autostrade, scrive Donati, “costituisce un problema molto significativo per gli operatori dell’autotrasporto, i quali, per definizione, operano fuori sede, rendendo loro arduo persino l’espletamento delle più elementari necessità fisiologiche, dalle ore 18,00 in poi e, nelle aree rosse ed arancioni, addirittura per l’intera giornata”.

    Donati aggiunge che “i trasportatori intendono continuare a fare il proprio dovere, ma chiedono di essere messi in condizioni di poter svolgere il proprio lavoro. Finora, purtroppo, le richieste di estendere l’accesso per i trasportatori a strutture di ristoro sulle principali arterie di valenza nazionale, avanzate dalle rappresentanze del settore, sono state disattese, laddove, altri Paesi (Francia e Germania, ad esempio) hanno, comunque, dato risposte al problema”. Quindi, Donati chiede al Presidente del Consiglio di trovare una soluzione ragionevole a una questione che “ove non risolta, rischia di innescare ulteriori tensioni tra chi si trova a svolgere la propria attività professionale in condizioni ben al di sotto del limite di accettabilità”.

    Mauro Sarrecchia, rappresentante nell’Albo degli Autotrasportatori di Assotir, spiega che la rete autostradale italiana non copre interamente i percorsi dell’autotrasporto in Italia, che in alcune attività come gli alimentari e i corrieri viaggia soprattutto di notte. “Intere aree, come tutta la Jonica, il Salento, la Sicilia sudorientale e la Sardegna, sono prive di autostrade”, afferma Sarrecchia. “L'E45 non è un'autostrada, ma ha un traffico di veicoli pesanti come se lo fosse; non sono autostrade l'Aurelia, la Domiziana, la Pontina, la Romea, la Telesina, le strade statali che collegano il medio Tirreno e il tavoliere delle Puglie, e altre. In questi territori, dopo le 18.00 (e purtroppo talvolta anche prima) per i trasportatori trovare aree di parcheggio e servizi adeguati, risulta pressoché impossibile, eppure è proprio su queste strade che si concentra la maggior parte del traffico pesante notturno”.

    Non solo. Sarrecchia sottolinea un paradosso: “La chiusura del Governo colpisce anche le aree di sosta, come quelle di Colleferro, di Brescia, di San Benedetto del Tronto, che sono state costruite per i trasportatori con i contributi finanziari dello Stato, erogati tramite l'Albo dell'Autotrasporto, sulla base di un'analisi puntuale delle esigenze logistiche: fulgido esempio di uno Stato la cui mano destra non sa cosa faccia l'altra mano. Bene, neppure quelle aree sono state risparmiate dalla ghigliottina!”.

    Il problema colpisce anche quegli autotrasportatori stranieri che viaggiano in Italia e devono svolgere il riposo settimanale: “Dove potranno mai farlo, in condizioni dignitose? È di ieri la dichiarazione di un amministratore locale che denuncia quanto accade nei poli logistici della valle del Sacco, la Piacenza del Lazio, in cui vagano decine di autisti stranieri che non sanno letteralmente dove andare per i propri bisogni elementari e finiscono per arrangiarsi”.

    Sarrecchia conclude con una considerazione che va oltre l’attuale emergenza. Lancia la proposta di un fondo per dotare l’Italia di una rete di aree di sosta dedicate all’autotrasporto, che potrebbe attingere alle risorse del Recovery Fund, applicando anche la sinergia tra iniziativa privata e sostegno pubblico. “Lo chiede la UE, lo chiedono le normative, ma lo chiede soprattutto il buon senso. Credo che il Comitato Centrale per l'Albo degli Autotrasportatori possa essere individuato come il centro di una grande operazione di questo tipo”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow