Il 27 aprile 2024, Assotir ha comunicato di avere sospeso il fermo degli autotrasportatori di Brt proclamato dal 29 aprile a 3 maggio contro le disdette inviate dal corriere ad alcuni fornitori di autotrasporto. L’associazione spiega che questa decisione “è stata adottata e seguito della manifestata disponibilità dimostrata da parte del Gruppo Brt all’apertura di una fase di confronto effettivo con i vettori che operano per conto del medesimo Gruppo”.
A fronte della sospensione del fermo, Assotir comunica anche che Brt “ha sospeso ogni iniziativa di disdetta contrattuale nei confronti dei fornitori attualmente operanti con il medesimo Gruppo, salvo casi di evidenti rilievi di conformità, che si impegna, tuttavia, a darne tempestiva informazione all’associazione”.
Il 2 maggio si aprirà un Tavolo di confronto con Brt, che avrà come oggetto i criteri di selezione dei fornitori e la loro applicazione sulle disdette e sui nuovi contratti, gli adeguamenti tariffari e le condizioni per stabilizzare le relazioni con i fornitori storici di Brt. La presidente di Assotir ha dichiarato che “siamo solo all’inizio di un percorso, nel quale l’attenzione dei trasportatori deve restare alta e, ancora di più, per i prossimi passaggi”.