L'onda d'urto dei due attentati compiuti a settembre contro impianti di lavorazione del greggio in Arabia Saudita, che hanno fatto balzare in altro il prezzo del petrolio, è subito arrivata alle pompe di erogazione del carburante, come mostra l'aggiornamento del valore da usare per i costi d'esercizio dell'autotrasporto, pubblicato il 14 ottobre 2019 sul sito web del ministero dei Trasporti. A fronte di un prezzo lordo di 1462,04 euro per mille litri rilevato ad agosto (in calo rispetto a 1482,29 euro di luglio), il ministero riporta per settembre il valore di 1471,41 euro per mille litri. Ciò significa che il costo del gasolio per i veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate (o superiore se hanno motori Euro 2 o inferiori) è di 1,206 euro al litro (al netto dell'Iva), mentre il costo per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motori Euro 3 o superiori è di 0,991 euro al litro. A parte un breve calo estivo, nel 2019 il prezzo del gasolio è sempre stato in aumento, dai 1434,73 euro al litro di gennaio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!