Prosegue senza tregua l’aumento dei carburanti per l’autotrasporto, con il gasolio che ha raggiunto un prezzo medio di 1,688 euro al litro, secondo quanto riferisce il Quotidiano Energia il 4 ottobre 2021. ma ancora più ripida appare l’impennata del gas naturale, con quello compresso che varia tra 1,57 e 1,63 euro al chilogrammo. Il gas naturale liquefatto ha invece superato la soglia di 1,3 euro al chilogrammo (con un consumo medio di 4,0-4,3 chilometri per chilo). Le cause di questo aumento sono l’incremento della domanda provocato dalla ripresa delle attività produttive, uno scarso stoccaggio in Europa e la manutenzione di alcuni gasdotti. Alcuni analisti ritengono che questa situazione resterà nel medio periodo. In Italia sono stati immatricolati dal 2014 3600 veicoli industriali alimentati a gas naturale liquefatto, dei quali 721 nei primi otto mesi del 2021.
Intanto continua ad aumentare anche il prezzo del petrolio, che all’inizio di ottobre a superato la soglia degli 80 dollari al barile per il Brent. In Italia cresce il prezzo alla pompa del gasolio, che nella rilevazione settimanale del ministero per lo Sviluppo Economico ha raggiunto il 4 ottobre i 1536,73 euro per mille litri, con un aumento del 13,26% rispetto alla rilevazione precedente, del 27 settembre.
Il videocast K44 ha affrontato il tema del confronto tra gas naturale liquefatto ed elettricità in un episodio che vi riproponiamo.