Il primo bimestre del 2024 è iniziato in Germania con un aumento dei transiti di veicoli industriali. Le rilevazioni dell’ufficio federale Destatis, basate sui pagamenti dei pedaggi stradali, mostrano un aumento del 2,4% a gennaio rispetto a dicembre 2023 e dell’1,5% a febbraio rispetto a gennaio. Un dato che rileva una ripresa, dopo che il traffico calò del 3,5% a dicembre rispetto al novembre. Però se si considera l’andamento annuale, la tendenza resta negativa, perché a gennaio 2024 il traffico pesante è diminuito dell’1,6% rispetto allo stesso mese del 2023 e a febbraio è diminuito dello 0,8%. Queste cifre sono state destagionalizzate e riguardano i veicoli con quattro o più assi, ossia quelli soggetti a pedaggio.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Lieve rimbalzo dei noli container tra Cina ed Europa
La rilevazione settimanale del World Container Index diffusa il 21 novembre 2024 da Drewry mostra che dopo il calo della settimana precedente i noli del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa tornano a salire.
Aumenta il traffico pesante in Germania
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Scontro in Polonia fra due treni merci
Intorno all’una e trenta del 21 novembre 2024 due convogli merci delle compagnie Pkp Cargo e Freightliner PL si sono scontrati dopo lo svio di uno di loro. Un macchinista è ferito e la linea tra Bierawa e Nędza, nel sud della Polonia, è interrotta.