Il primo bimestre del 2024 è iniziato in Germania con un aumento dei transiti di veicoli industriali. Le rilevazioni dell’ufficio federale Destatis, basate sui pagamenti dei pedaggi stradali, mostrano un aumento del 2,4% a gennaio rispetto a dicembre 2023 e dell’1,5% a febbraio rispetto a gennaio. Un dato che rileva una ripresa, dopo che il traffico calò del 3,5% a dicembre rispetto al novembre. Però se si considera l’andamento annuale, la tendenza resta negativa, perché a gennaio 2024 il traffico pesante è diminuito dell’1,6% rispetto allo stesso mese del 2023 e a febbraio è diminuito dello 0,8%. Queste cifre sono state destagionalizzate e riguardano i veicoli con quattro o più assi, ossia quelli soggetti a pedaggio.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Nel 2024 ordini e consegne record di portacontainer
Il 2024 ha visto un record di ordini per navi portacontainer e nella crescita della capacità globale. Nei primi undici mesi i cantieri hanno consegnato 410 navi, per una capacità complessiva di 2,5 milioni di teu.
Aumenta il traffico pesante in Germania
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Operativa la ferrovia ad alta capacità merci tra Croazia e Ungheria
Aperti all’esercizio i quindici chilometri di tratta ferroviaria riqualificata a doppio binario che collegano il nodo croato di Koprivnica con lo scalo ungherese di Gyékényes. Servirà anche il porto di Rijeka.