Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Aumentano costi dell’autotrasporto UE nel 3T 2024

    Nel terzo trimestre del 2024, il mercato del trasporto su strada in Europa ha attraversato un periodo di grandi trasformazioni, segnato da fluttuazioni dei prezzi e sfide operative . È quanto emerge dal rapporto "The European Road Freight Rate Benchmark – Q3 2024" - prodotto da Upply, Iru e TransportIntellience - che mette in evidenza le tendenze tariffarie, l'impatto dei costi operativi e le prospettive future per il settore. L'Italia, come molti altri Paesi europei, si trova ad affrontare il peso di costi crescenti e una domanda variabile.

    Per quanto riguarda le tariffe, sono rimaste relativamente stabili nel corso del terzo trimestre del 2024, ma presentano dinamiche diverse tra quelle contrattuali e le spot. Mentre le prime sono rimaste invariate rispetto al secondo trimestre, quelle spot sono scese di 4,4 punti, rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, invece, le tariffe contrattuali sono diminuite di 2,1 punti, mentre quelle spot hanno registrato un calo più significativo, pari a 6,1 punti.

    Gli analisti ritengono che questa divergenza rifletta la natura strutturata e protetta delle tariffe contrattuali, che tendono a essere meno volatili nel breve termine rispetto alle spot, più sensibili ai cambiamenti improvvisi della domanda. Nonostante la diminuzione della domanda di trasporto, i contratti a lungo termine permettono agli operatori di mantenere tariffe che garantiscano la copertura dei costi operativi, una necessità vitale in un contesto economico difficile.

    La domanda di servizi di trasporto su strada è strettamente legata alla produzione manifatturiera, che nel terzo trimestre del 2024 ha subito nell'Eurozona un rallentamento. Il Purchasing Managers' Index è sceso a 45, uno dei livelli più bassi dell'anno. La situazione è particolarmente critica in Germania, dove il Pmi manifatturiero ha raggiunto il livello di 40,6, indicando una contrazione marcata nel settore.

    Anche l'Italia risente delle difficoltà della manifattura europea, soprattutto in relazione alla Germania, uno dei suoi principali corrispondenti commerciali. L'industria automobilistica tedesca, in particolare, rappresenta un mercato importante per i fornitori italiani, che hanno visto diminuire la domanda per i componenti esportati verso le fabbriche tedesche in crisi. Questa situazione ha inevitabilmente influenzato la domanda di trasporto dall'Italia, con ripercussioni sulle tariffe, soprattutto quelle spot.

    Uno degli aspetti più critici del settore del trasporto su strada è rappresentato dall'aumento dei costi operativi, che continuano a crescere a causa dell'inflazione. Il rapporto afferma che i costi di assicurazione per i veicoli sono aumentati del 10% circa, mentre quelli di manutenzione e riparazione sono cresciuti di oltre il 4%, complice anche l'aumento del prezzo dei ricambi. L'Italia non fa eccezione e gli operatori di trasporto devono affrontare un aumento dei costi che rende difficile abbassare le tariffe, nonostante la riduzione della domanda.

    Il prezzo del carburante è un altro elemento chiave che sta influenzando il settore. Nel terzo trimestre, quello del gasolio è stato volatile, con un aumento tra giugno e luglio seguito da un calo a settembre. In Italia, l'adozione del gas naturale compresso e liquefatto sta aumentando. L'Italia è anche tra i pochi paesi europei in cui l'Hvo è leggermente più economico del gasolio, grazie ai sussidi governativi. Questa diversificazione delle fonti di carburante può aiutare il Paese a ridurre la dipendenza dal gasolio e a mitigare parte dei costi crescenti legati al carburante.

    Il rapporto conclude affermando che le prospettive per il settore del trasporto su strada in Europa rimangono incerte, con diverse variabili che potrebbero influenzare le tariffe nei prossimi mesi. Da un lato, l'aumento dei costi operativi potrebbe continuare a mantenere elevate le tariffe contrattuali. Dall'altro, la debolezza della domanda, dovuta principalmente al rallentamento industriale, potrebbe esercitare pressioni al ribasso sulle tariffe spot.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow