Cresce il prezzo del petrolio, ma quello del gasolio corre ancora più veloce. La rilevazione mensile del prezzo medio del carburante svolta dal ministero per lo Sviluppo Economico mostra infatti un valore di 1351,85 euro per mille litri di gasolio, a fronte di 1231,82 euro rilevati a gennaio 2016 e dei 1192,42 euro rilevati a febbraio 2016, il prezzo più basso dell'anno. Il prezzo industriale è aumentato di cento euro per mille litri durante l'anno, da 393,11 di gennaio a 490,68 euro di dicembre 2016. Ciò ha comportato un aumento dell'Iva, che a dicembre 2016 ha raggiunto i 243,78 euro per mille litri, mentre l'accisa è rimasta invariata.
Questi aumenti incidono sul valore che gli autotrasportatori applicano (o dovrebbero fare) alla componente dei costi d'esercizio nelle tariffe dei servizi erogati a gennaio 2017. Il sito web del ministero dei Trasporti ha pubblicato i nuovi valori, distinti come sempre tra quelli da applicare ai trasporti svolti con veicoli con massa fino a 7,5 tonnellate e quelli superiori. Nel primo caso, infatti, gli autotrasportatori non possono beneficiare dello sconto sulle accise e quindi devono usare solo il valore al netto dell'Iva, che è di 1,108 euro al litro.
Per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate, il valore stabilito dal ministero dei Trasporti considera anche lo sconto sulle accise e si attesta quindi a 0,893 euro per litro. Ricordiamo che hanno diritto allo sconto sulle accise solamente i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 o superiori, mentre non ne hanno diritto quelli con Euro 2 o inferiori, che devono quindi utilizzare il valore di 1,108 euro al litro.
TABELLA PREZZI GASOLIO MINISTERO TRASPORTI DICEMBRE 2016 PER COSTI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!