Il Servizio informazioni sugli incidenti di Tapa Emea ha pubblicato il rapporto dei furti e rapine compiute nel trasporto stradale delle merci durante il 2018, definito dagli estensori un anno record, almeno da quando viene rilevata questa statistica. Gli eventi registrati (che potrebbero essere minori di quelli effettivamente avvenuti) nella regione Emea (che comprende Europa, Medio Oriente e Africa) sono stati 3981, con un aumento del 38,2% rispetto all'anno precedente, per una perdita totale di 153,8 milioni di euro. Di questi, 214 casi hanno causato un danno singolo di oltre 100mila euro e 355 un danno singolo tra 50mila e 100mila euro. Il carico più rubato è il tabacco, con l'11,2% del totale dei casi. L'assalto di maggior valore è avvenuto in Sud Africa, dove una banda di rapinatori ha attaccato violentemente un camion carico d'oro, con un bottino di oltre dieci milioni di euro. Purtroppo i dati dei primi due mesi del 2019 mostrano un ulteriore peggioramento della situazione e Tapa Emea prevede che quest'anno possa registrarsi un altro anno negativo: a gennaio la banca dati mostra un aumento del 68,7% sullo stesso mese del 2018, con una perdita complessiva di circa nove milioni di euro. Questa percentuale sale al 77% a febbraio, con una perdita di quattro milioni e mezzo di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!