L'aumento del prezzo del petrolio sta spingendo verso l'alto il prezzo alla pompa del gasolio in Italia e, quindi, anche i costi d'esercizio dell'autotrasporto. Il ministero dello Sviluppo Economico ha rilevato a maggio 2016 un prezzo medio del gasolio di 1276,22 euro per mille litri, il valore più elevato di quest'anno. La componente industriale ha raggiunto 428,68 euro per mille litri (contro 397,09 euro), portando quella dell'Iva a 230,14 euro, mentre l'accisa resta a 617,40 euro.
Sulla base di questi dati, il ministero dei Trasporti ha aggiornato le tabelle per calcolare i costi d'esercizio dell'autotrasporto che per la componente del carburante vanno depurati dell'Iva e, per chi ne ha diritto, del rimborso dell'aumento delle accise. Il valore aggiornato del gasolio consumato dai veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate (che non beneficiano dello sconto dell'accisa) è di 1,046 euro al litro, mentre quello per i veicoli superiori è di 0,831 euro al litro. Ricordiamo che lo sconto dell'accisa non è mai concesso ai veicoli con motori Euro 2 o inferiore.
PREZZO GASOLIO PER AUTOTRASPORTO GIUGNO 2015 – TABELLA MINISTERO TRASPORTI
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!