In mancanza di statistiche ufficiali e in tempo reale sul mercato del lavoro, si possono ricavare le tendenze dai portali online di ricerca e offerta. Uno di questi è Indeed, che il 27 ottobre 2021 ha annunciato che alla fine di settembre in Italia le richieste di autisti di veicoli industriali sono più che raddoppiate (+105%) rispetto ai mesi precedenti la pandemia. Una tendenza europea, perché nelle altre quattro importanti economie europee, la ricerca di camionisti è aumentata del 45% in Francia, del 67% in Germania, del 95% in Spagna e del 73% in Gran Bretagna. Cresce anche in Polonia, anche se in misura minore: +15%.
Riguardo alla Gran Bretagna, che sta vivendo la carenza di autisti come una vera e propria emergenza nei rifornimenti, Indeed aggiunge che da quando è entrato in vigore il provvedimento che elargisce 5000 visti temporanei, le interazioni alla piattaforma sulla ricerca di autisti sono triplicate. Il maggiore interesse viene da India, Emirati Arabi, Sudafrica, Polonia e Nigeria, seguiti da Arabia Saudita, Italia e Irlanda. Le ricerche dai Paesi extra-comunitari sono quasi il doppio di quelle provenienti dai Paesi UE.
L’elemento che attira maggiormente l’attenzione è la retribuzione. Indeed precisa che tra gennaio e settembre 2021 la paga oraria media per gli autisti di veicoli industriali che appare sugli annunci è aumentata del 15%, passando da 13,05 a 15,00 sterline. Se consideriamo lo stipendio annuale medio, è cresciuto da 30mila a 35.600 sterline, con un aumento medio di quattordici volte superiore a quello di tutti gli stipendi della Gran Bretagna. Partendo sempre dalle rilevazioni sulla piattaforma Indeed, emerge che la retribuzione mensile media in Gran Bretagna è di 2000 sterline (pari a 2321 euro), decisamente più alta di quelle italiana (1500 euro), francese (1925 euro) e spagnola (1600 euro), ma ancora inferiore rispetto a quelle olandese (2400 euro) e tedesca (2500 euro). Restano a parte i Paesi dell’Est, con cifre decisamente più basse. Quella polacca, per esempio, è di soli 970 euro.