Mentre il Consiglio di Stato ha sospeso la decisione del Tar di Lecce che convalidava la decisione del sindaco di Taranto di far spegnere all’ArcelorMittal gli impianti a caldo dell’impianto pugliese, Fai Conftrasporto denuncia che l’autotrasporto al servizio della multinazionale siderurgica sta cominciando a fermarsi a causa dei mancati pagamenti da parte dell’azienda. Lo spiega il presidente Paolo Uggè, affermando che “come preannunciato da tempo, a fronte di totale mancanza di riposte da parte di ArcelorMittal, i fornitori annunciano che a breve non assicureranno più i servizi di trasporto indispensabili per la continuità dell’attività aziendale. Da mesi infatti ArcelorMittal non paga le imprese di autotrasporto, che non possono più attendere”. Uggè denuncia anche l’incertezza sulla prosecuzione dell’attività dell’acciaieria di Taranto causata dalle possibili sentenze amministrative e chiede al Governo di “battere un colpo” per non “rendersi corresponsabile di una situazione che è ormai al limite della sopportazione”.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi
Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.
Aumentano le difficoltà dell’autotrasporto di ArcelorMittal
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.