Dicembre si annuncia un mese molto caldo per l'autotrasporto francese, che sta protestando contro la riduzione di due centesimi al litro dello sconto sulle accise per il gasolio. L'esordio è avvenuto il 28 novembre con presidi e camion lumaca attuati nella mattina sulle autostrade e strade che conducono alla frontiera con il Belgio, azioni che hanno causato rallentamenti e attese. Una delle due associazioni che ha promosso questa protesta, la Otre, annuncia un'iniziativa analoga per sabato 7 dicembre, cui però non hanno ancora aderito la Fntr e la Tlf.
Questa volta, la protesta potrà interessare diverse regioni della Francia: l'associazione ha citato anche la possibilità di blocchi filtranti (ossia solo per veicoli pesanti, soprattutto stranieri) sull'autostrada A62 (all'incrocio con l'autostrada A65, tra Langon e Réole e a Tolosa); sull'autostrada A63, all'altezza di Castets; sull'autostrada A13 in Normandia tra Tourville-la-Rivière e Rouen; al confine con la Spagna di Perthus, che già l'11 e 12 novembre è stato bloccato da una protesta degli indipendentisti catalani. Per ora non è chiaro se gli autotrasportatori francesi presidieranno anche le strade per l'Italia.
Anche i sindacati degli autisti si stanno mobilitando, ma contro le imprese di autotrasporto. Oltre ad aderire allo sciopero generale del 5 dicembre 2019 contro la riforma delle pensioni, i due sindacati FO e Cgt ne hanno indetto uno il 16 dicembre dedicato all'autotrasporto delle merci, nell'ambito della trattativa per il contratto di lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!