Che cosa può fermare un autoarticolato lanciato da un terrorista contro la folla? Un altro camion che sia abbastanza massiccio e che sia facilmente disponibile in città, durante eventi che radunano centinaia di persone. A Marsiglia hanno individuato la soluzione: gli autocompattatori per la raccolta dei rifiuti, il cui pesante allestimento dona loro una sufficiente resistenza. Così, nelle feste natalizie il Comune ha creato una sorta di linea Maginot con decine di questi veicoli posti a protezione dei mercati all'aperto nel porto. Una soluzione forse poco elegante, ma efficace, tanto che è stata copiata da altre città francesi. Una soluzione che piace anche agli americani, che a New York la stanno usando per proteggere a Capodanno Times Square, riempendo i compattatori di sabbia per resistere meglio.
L'Italia punta più sul controllo del territorio, svolto anche con droni, metal detector e tiratori scelti. Contro l'attacco con camion, in alcune città si usano barriere e new-jersey, evidentemente ritenuti sufficienti anche come protezione dai mezzi più pesanti. Ma bisogna considerare che con lo schieramento di forze nei centri urbani un autocarro o un autoarticolato non passeranno facilmente inosservati e, si spera, saranno prontamente fermati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!