Il nome dell'operazione svolta il 23 febbraio 2016 dalla Polstrada di Lecco spiega il meccanismo con cui l'azienda di autotrasporto della città lombarda (di cui non viene indicato il nome) ha manomesso i cronotachigrafi dei suoi camion: una calamita posta vicino al sensore. L'indagine è partita da un normale controllo su strada, che ha intercettato uno dei veicoli dell'impresa con il cronotachigrafo manomesso. In questo caso, gli agenti non si sono limitati a multare l'autista, ma hanno svolto anche un'ispezione nella sede dell'azienda, nella zona di Erba.
Durante il controllo in sede, gli agenti hanno sequestrato provvisoriamente sei veicoli presenti nel piazzale e hanno controllato i dati dei giorni precedenti, scoprendo che la falsificazione delle informazioni avveniva con regolarità. Al termine dell'operazione, gli agenti hanno elevato le multe agli autisti e hanno denunciato il titolare dell'azienda.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!