La mattina di sabato 11 marzo 2017, una squadra formata da agenti della Polizia Stradale di Termoli, due tecnici della Motorizzazione Civile e due elettrauto ha ispezionato il piazzale dei un'azienda di autotrasporto e logistica con sede a San Salvo, di cui gli inquirenti non forniscono il nome, precisando solamente che ha una flotta di una quarantina di veicoli industriali. Lo scopo della missione era controllare la regolarità dei tempi di guida degli autisti e dei cronotachigrafi dei camion.
Durante il controllo con il software Police Controller, gli agenti hanno rilevato alcune anomalie nei dati di un cronotachigrafo e hanno quindi fatto smontare l'apparecchio, dove hanno trovato un interruttore che impediva la registrazione dei tempi di guida su comando dell'autista. Così, la squadra ha avviato simili verifiche anche sugli altri quattordici trattori presenti nel piazzale, trovando sei manomissioni.
Nell'ispezione, i funzionari della Motorizzazione hanno anche trovato nel piazzale dell'azienda un'officina ritenuta abusiva e gestita da un operaio che non ha la qualifica di Responsabile Tecnico e senza una regolare assunzione. Per giustificare la sua presenza, il titolare dell'azienda di autotrasporto ha affermato che stava lavorando con vaucher, la cui comunicazione però era stata inviata dopo l'inizio del controllo.
Le conseguenze di questa ispezione sono per l'azienda piuttosto pesanti. Il suo rappresentante legale è stato denunciato per avere manomesso apparati che prevengono infortuni sul lavoro. Inoltre, per l'attività di officina, l'impresa è stata segnalata all'Ispettorato del Lavoro per l'operaio non in regola e multata con 5154 euro per esercizio abusivo, che ha causato anche il sequestro dell'intera attrezzatura.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!