La dimensione del traffico di droga aveva diramazioni tali da coinvolgere, durante l'inchiesta, Autorità nazionali di Germania, Danimarca, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Regno Unito e Norvegia, coordinate da Eurojust. L'inchiesta è iniziata un anno fa in Norvegia, dove la Polizia di Oslo ha rilevato un aumento della violenza nell'ambito dello spaccio di droga. Dalle prime indagini sono emerse relazioni internazionali in tutta Europa e quindi il lavoro è stato esteso a livello internazionale. Eurojust ha così aperto un fascicolo che nel corso del tempo ha compreso anche una società di autotrasporto olandese che forniva servizi logistici all'organizzazione, nascondendo carichi di droga all'interno di spedizioni legali tra la Spagna, punto di origine, ai Paesi Bassi, da dove era poi smistata in Europa.
In quest'anno, Eurojust ha organizzato cinque riunioni di coordinamento e ha formato una squadra investigativa comune per raccogliere prove e scambiare informazioni tra le varie Polizie. In Italia hanno agito i Carabinieri con due operazioni nella prima parte dell'anno: l'11 gennaio una pattuglia ha arrestato un camionista olandese nella stazione di servizio Scaligera Sud dell'Autobrennero mentre consegnava venti chili di eroina a un cittadino nigeriano, mentre il primo marzo i militi hanno arrestato una coppia, sempre olandese, mentre a Monteromano (Viterbo) stava consegnando a un italiano 14 chili di cocaina.
Al termine dell'inchiesta, le Autorità di Polizia hanno arrestato tre persone in Italia e altrettante in Norvegia, più cinque persone nei Paesi Bassi, in Germania, in Spagna, in Svezia e nel Regno Unito. In questi Paesi sono anche stati sequestrati quattro tonnellate di hashish, 200 chili di anfetamine, 64 chili di cocaina, 45 chili di Mdma e 25 chili di eroina. Infine, Eurojust ha denunciato a piede libero cinquanta sospetti di avere collaborato con la banda.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!