Durante questa prima nevicata invernale, diversi veicoli industriali sono rimasti bloccati sulla Statale 21 nell'alta Valle Stura mentre montavano le catene da neve, generando le proteste degli abitanti e anche di qualche collega. Sulla vicenda interviene l'associazione AstraCuneo: "Ancora una volta la causa dei problemi è generata da una mancanza di coordinazione del traffico lungo tutta la valle: non solo l'assenza di piazzole di sosta adeguate che possano permettere il montaggio delle catene, ma anche poca informazione sullo stato delle strade e la mancanza di gestione del flusso di traffico hanno causato il caos", ha dichiarato il presidente Diego Pasero.
Il valico internazionale della Maddalena e l'impianto d'imbottigliamento dell'acqua Sant'Anna generano un flusso notevole di veicoli pesanti nella valle "ed è proprio per questo che tutti devono tenersi pronti ad affrontare nel migliore dei modi situazioni di questo tipo con largo anticipo, tutti a partire proprio dagli autotrasportatori", afferma l'associazione. Già a settembre, l'Astra aveva organizzato un incontro con le istituzioni italiane e francesi per affrontare le questioni relative alla circolazione sulla Maddalena, che si ripetono ogni anni, chiedendo l'intervento degli enti interessati.
Astra chiede un coordinamento unitario per creare aree di filtraggio e controllo negli attuali piazzali disponibili (Piano Quinto, Moiola, Demonte, Vinadio, Bersezio). In queste aree gli autotrasportatori otterrebbero informazioni e potrebbero montare le catene da neve, se necessarie. Inoltre, le Autorità di controllo potrebbero verificare il montaggio di pneumatici invernali. "Condanniamo chi si immette sulla strada senza i dovuti equipaggiamenti da neve, invitiamo continuamente i nostri associati a essere preparati a situazioni di emergenza, non vogliamo chiaramente che i camion siano etichettati sempre come un problema", conclude l'associazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!