Il trasporto terrestre dei container è fermo da ieri al terminal Conateco, il principale del porto di Napoli, mentre è regolare al Flavio Gioia. È il bilancio del fermo selettivo proclamato dalla Fai contro le lunghe attese dei camion per il carico e scarico dei contenitori. Il segretario provinciale della Fai Napoli, Ciro Russo, spiega a TrasportoEuropa che l'adesione è praticamente totale. L'associazione non ha coinvolto il Flavio Gioia perché non presenta i problemi del Conateco.
Nel pomeriggio del 1° settembre si è svolta una manifestazione di camion lumaca all'interno del porto di Napoli. La protesta continuerà anche sabato 3 settembre, un giorno in cui normalmente il terminal è chiuso, tranne casi eccezionali. Questo potrebbe essere uno di quelli, perché Conateco potrebbe recuperare il traffico perso nei due giorni precedenti. Ciro Russo non esclude che il fermo si possa prorogare anche lunedì 5 settembre. Intanto l'Autorità Portuale ha convocato le associazioni dell'autotrasporto martedì 6 settembre.
Conateco ha replicato alla protesta affermando che il traffico è aumentato e che la società sta riorganizzandosi. Ma ha anche affermato che gli autotrasportatori si concentrano solo in alcune fasce orarie, mentre dovrebbero spalmare gli arrivi durante l'intera giornata. Russo controbatte che non sono gli autotrasportatori che decidono quando caricare e scaricare i veicoli, ma l'afflusso è determinato dall'organizzazione del terminal. "Facendo prevalentemente consegne sul breve raggio, è facile che i veicoli si concentrino in determinate ore, ma il vero problema è la carenza di equipaggiamenti e l'organizzazione interna del terminal".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!