Con la deliberazione numero 78 del 2014, l'Autorità dei Trasporti impone anche alle imprese di autotrasporto e logistica il pagamento del contributo per il 2015, con un importo pari allo 0,2% del fatturato. Sono esonerate solo le aziende che hanno un fatturato inferiore a trenta milioni di euro. Sulla questione è già intervenuta duramente Confetra, chiedendo l'abolizione di questo balzello. Con una lettera inviata il 28 aprile 2015 al presidente del Consiglio e al ministro dei Trasporti, anche Anita, Unatras, Alleanza delle Cooperative e Fedit chiedono l'esclusione del contributo per le imprese di autotrasporto e logistica.
"Già lo scorso anno avevamo evidenziato ed argomentato al ministro dei Trasporti ed alla stessa ART le ragioni per cui il settore dell'autotrasporto è del tutto estraneo alle attività ed alle competenze dell'Autorità e che per giunta il comparto, oltre ad essere completamente liberalizzato, è già regolato dall'Albo degli Autotrasportatori, organismo che è chiamato ad assolvere compiti parzialmente sovrapponibili a quelli dell'ART, quale quello di controllo della regolarità delle imprese ed al quale le imprese già versano un contributo annuale, senza contare il contributo all'Antitrust e all'AGCOM per chi effettua trasporti postali", scrivono le associazioni.
Nella lettera, le sigle precisano che la richiesta dell'Autorità "costituisce l'ennesima spinta che induce sempre più imprese a delocalizzare la propria attività in altri Paesi europei o a destrutturarsi". Perciò, le associazioni chiedono l'esclusione "definitiva" del contributo, aggiungendo che "fin d'ora che sosterremo ogni iniziativa utile e necessaria che le nostre imprese porranno in essere a loro salvaguardia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!