In una nota diffusa il 10 novembre 2017, Unatras esprime "malcontento e irritazione" contro l'emendamento della Commissione Lavori Pubblici del Senato che sottrae 150 milioni (50 milioni l'anno dal 2018 al 2020) al fondo strutturale per l'autotrasporto per destinarle al trasporto marittimo. Secondo Confartigianato Trasporti, i fondi potrebbero sparire dalle deduzioni forfettarie per le spese non documentate, come spiega il presidente Amedeo Genedani: "Il ministro Delrio deve garantire l'importo di 51 euro per le deduzioni forfetarie delle spese non documentate anche per quest'anno, nell'interesse della stragrande maggioranza di trasportatori italiani, che su questa misura fondamentale hanno già subito una riduzione costante in questi anni".
Sempre a proposito delle deduzioni forfettarie, Unatras aggiunge che "per il riparto delle risorse 2018 è necessario reperire circa 30 milioni aggiuntivi per garantire la cifra concordata di 51 euro alla stragrande maggioranza di trasportatori italiani, artigiani e piccole imprese, come già successo per il 2017, quando il Governo è dovuto intervenire per raggiungere l'importo necessario".
Sul taglio approvato dalla Commissione Lavori Pubblici del Senato, l'unione ammonisce che "non è minimamente accettabile che altre risorse, indispensabili per l'autotrasporto merci, vengano distratte in favore di altre modalità di trasporto verso cui sono stati già dirottati 65 milioni di euro provenienti dal nostro settore, precedentemente stanziati per la de-contribuzione degli autisti internazionali".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!