Il pomeriggio 10 ottobre 2023 le associazioni dell’autotrasporto incontreranno il vice-ministro dei Trasporti Edoardo Rixi. I tre temi più importanti all’ordine del giorno saranno l’aumento del prezzo del gasolio, gli ostacoli al transito alpino dei veicoli industriali e i ritardi nelle revisioni annuali dei veicoli industriali. Sui costi, a settembre Rixi ha assicurato gli autotrasportatori che non ci saranno riduzioni dei fondi per il credito d’imposta sull’acquisto di gasolio e sul rinnovo della flotta per l’anno 2021. Un altro tema importante è quello delle infrastrutture. Lo stesso Rixi nei giorni scorsi ha affermato che il 55% delle opere (soprattutto viadotti e gallerie) realizzate negli anni Settanta deve essere ammodernato. Per quanto riguarda l’attraversamento delle Alpi, il vice-ministro ha ribadito che il Governo italiano chiederà l’avvio di una procedure d’infrazione contro l’Austria.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Mare
Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container
Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.
Autotrasporto convocato ai Trasporti il 10 ottobre
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Poste Air Cargo riceverà due B737-300 convertiti
Poste Air Cargo sta ricevendo due nuovi aerei, riconvertiti in Cina dal trasporto di passeggeri a quello delle merci. Sono due Boeing B737-800, che riceveranno le marche in Irlanda.
Ferrovia
Lo standard europeo Ertms mette in ginocchio le imprese ferroviarie
La rete ferroviaria europea dovrebbe avere un unico linguaggio per il controllo e segnalamento, invece mostra un insieme di dialetti diversi. Una babele che rende oneroso attrezzare i locomotori che viaggiano sulle rotte internazionali.