Un comunicato diffuso dall'associazione francese il 15 maggio 2017 "condanna fermamente" l'uso, ovviamente illegale, di dispositivi che consentono ai veicoli industriali di viaggiare senza limitazioni anche quando il serbatoio dell'additivo AdBlue è vuoto, impedendo così la catalizzazione degli ossidi d'azoto nei dispositivi SCR (ossia quelli che permetto ai camion di soddisfare le norme Euro V ed Euro VI). "Questa pratica viene attuata soprattutto dai trasportatori dell'Europa centrale", accusa la FNTR, il cui presidente Jean-Christophe Pic chiede al nuovo Governo di sanzionare con rigore queste frodi. Inoltre, invita i costruttori di autoveicoli a attuare misure più efficaci per prevenire le manomissioni dei veicoli.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!